IT . EN
ruggente
HOME __ LA STORIA __ I PRODOTTI __ LA FATTORIA __ L'OLIO __ L'OSPITALITÀ __ CONTATTI __ BLOG
Castel Ruggero Pellegrini
olio
olio
olio
olio
olio
olio
olio
 







LA NOSTRA STORIA
Fattoria
Castel Ruggero Pellegrini


La prima urbanizzazione territoriale di Castel Ruggero è di epoca romana, più precisamente del periodo Ellenistico, nella seconda metà del II sec. a.C. L’insediamento era allora adiacente al principale tracciato viario etrusco-romano, che più o meno corrisponde all’attuale via di Castel Ruggero, che dalla Capannuccia costeggia la villa per scendere poi a Meleto e risalire verso Sezzate.

Pochi i rilievi di epoca medievale. Forse non tanto stranamente pensando a quanto questa ultima fascia di terreno argilloso, prima dei monti del Chianti, crei problemi alla edificazione.

La vicenda successiva, molto nota e di cui sono orgoglioso, è l’appartenenza secolare di Castel Ruggero alla famiglia Alamanni, fin dalla seconda metà del XV sec. Il centro agricolo, indubbiamente di rilevante significato, venne costruito nella posizione in cui si trova attualmente, trasformando l’antico fortilizio in villa e dando a quest’ultima l’impronta architettonica che tuttora in gran parte conserva.

Gli Alamanni vi risedettero fra il 400 e il 600: non soltanto Piero Alamanni, illustre uomo politico fiorentino e ambasciatore della Repubblica (celebre la sua ambasciata presso Gian Galeazzo Visconti nel 1487), ma anche l’ancor più illustre suo figlio, Luigi Alamanni. Questo straordinario personaggio, grande umanista e poeta di ancor più grande fama, fu storico e uomo politico di profonda devozione repubblicana. Luigi, appassionato di agricoltura, che ben aveva osservato e indubbiamente praticato nelle sue proprietà di Castel Ruggero, completò lontano da Firenze la sua opera più celebre, il poema “Della Coltivazione”, iniziato in gioventù ed edito a Parigi nel 1546, con dedica al re di Francia, Francesco I.

...continua su blog Caste Ruggero Pellegrini
 
Copyright©2013 Fattoria Castel Ruggero Pellegrini - All Rights Reserved - info@castelruggeropellegrini.it __ language: Italy - English __ visual: comunicodesign.com youtube google facebook